Un approccio scientifico che aiuti a preservare la nostra età biologica, tenere lontane le patologie croniche e aumentare il benessere psicofisico, comporta necessariamente un cambiamento dello stile di vita.
Il Centro Moscati dedica una particolare attenzione al tema della “longevità in salute”, avendo come mission quella di “prendersi cura” dell’individuo sotto tutti gli aspetti (psichico, fisico, spirituale, relazionale).
L’approccio diagnostico-terapeutico si avvale delle acquisizioni consolidate e innovative delle discipline tradizionali e della scienza medica ufficiale, ma ne integra mirabilmente i contenuti attraverso le conoscenze derivanti dalle scienze affermatesi negli ultimi 30 anni, quali neuroscienze, epigenetica, pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia), medicina anti-aging e rigenerativa.
Queste hanno dimostrato che la “longevità in salute” dipende solo in piccola parte da una predisposizione genetica, mentre sarebbe lo stile di vita ad essere determinante.
Questo concetto è ulteriormente confermato dall’esistenza di alcune popolazioni in varie parti del mondo (Okinawa in Giappone, l’Ogliastra in Sardegna, Ikaria in Grecia, Loma Linda in California), dove la maggior parte delle persone raggiungono il secolo di età in piena salute fisica e mentale.
L’Area Longevity Care si propone di guidare la persona verso un percorso di consapevolezza e responsabilità secondo il modello della Medicina delle 4 P (Preventiva, Predittiva, Personalizzata, Partecipativa), definendo un protocollo di inquadramento diagnostico dello stato di salute iniziale e programmando una serie di interventi “ad personam” per il raggiungimento del benessere globale.
Esami ematici e salivari finalizzati a indagare lo stato di salute dei vari organi ed apparati, lo stress ossidativo, la risposta ormonale allo stress, lo stato infiammatorio sistemico e l’età biologica reale.
È indispensabile per la valutazione dei radicali liberi e del potenziale biologico antiossidante, cioè della capacità dell’organismo di neutralizzarli.
Un insieme di test che valutano la produzione di ormoni dello stress (cortisolo) e la capacità di adattamento del soggetto agli stimoli stressogeni. Utile per massimizzare la performance sportiva, migliorare la qualità del sonno e misurare in modo scientifico il proprio potenziale anti-aging (DHEA).
L’infiammazione cronica di basso grado è la principale causa dell’invecchiamento cellulare e predispone allo sviluppo di patologie sistemiche (aterosclerosi, malattia renale cronica, diabete dell’adulto, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, sindrome metabolica).
Una serie di esami diagnostici che si realizzano sulle feci o sulle urine allo scopo di valutare il rischio o la presenza di un’alterata permeabilità o di malattie infiammatorie croniche dell’intestino.
Consente, da un semplice campione fecale, di conoscere e valutare la composizione batterica e micotica presente nel campione, valutando il possibile impatto sullo stato di salute della persona. Le alterazioni del microbiota sono oggi riconosciute come causa primaria o concausa di numerose patologie sistemiche.
Test non invasivo e rapido che permette di valutare lo stato di efficienza dei sistemi di regolazione delle funzioni vitali. Scientificamente riconosciuto come un indice predittivo di salute.
Analisi clinica e strumentale (BIA) con monitoraggio della composizione corporea (massa magra, massa grassa, metabolismo basale a riposo, acqua corporea totale, intra ed extracellulare, matrice extracellulare, indice circadiano ormoni dello stress).
Valutazione clinica atta ad evidenziare la funzionalità articolare, il tono trofismo muscolare, le alterazioni posturali e le eventuali patologie dell’apparato locomotore. Queste indagini possono essere integrate con esami strumentali o altre valutazioni specialistiche in relazione al quadro clinico.
L’esame strumentale del PPG STRESS FLOW viene integrato con un’analisi specialistica degli schemi mentali ed emozionali non produttivi che portano a comportamenti automatici disfunzionali.
La tua salute e il tuo benessere sono la nostra priorità, per questo abbiamo creato percorsi personalizzati e completi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute in modo integrato.
Lo stress ossidativo, con
produzione eccessiva di
radicali liberi,
l’infiammazione cronica
silente di basso grado,
l’acidosi metabolica
rappresentano le cause
patogenetiche delle
malattie e dei processi di
invecchiamento precoce
La “Longevità in salute” richiede l’integrazione perfetta tra il soggetto e l’operatore della salute. Senza l’assunzione di responsabilità dell’individuo e la guida in scienza e coscienza del “facilitatore” del benessere, diventa impossibile rendere efficace la Medicina Anti-Aging.
L’obiettivo è quello di mantenere l’individuo in buona salute e renderlo più performante, al di là dell’età anagrafica.
Il Centro Moscati con i suoi percorsi e programmi basati su presupposti scientifici, rappresenta un punto di riferimento nel settore della Longevity Care.
Qualsiasi processo evolutivo inerente la persona, compreso quello che conduce al miglioramento della qualità della vita e alla longevità, necessita di 4 fasi:
In tal senso chi svolge un ruolo di tutela della salute deve aiutare la persona in questo processo di consapevolezza e responsabilizzazione.
Questo approccio clinico non parte dalla cura della patologia ma dallo studio e dalla prevenzione della stessa, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione tra medico e paziente. Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare una consulenza.
GAVIPA SRL – P.IVA 05211650758 – URI: LE | N.REA 350214 | CAP.SOC. 10.000,00 € i.v.
Contattaci su WhatsApp