Stress Care

Area Stress Care

Lo stress è una risposta psicofisica a stimoli molto diversi tra loro, di tipo biologico o mentale. Nel Centro Medicina Integrata San Giuseppe Moscati siamo specializzati nella prevenzione e terapia delle patologie stress-correlate.

Possiamo considerare lo stress come una risposta biologica primaria e aspecifica innescata da un agente stressante di varia natura. Ciò si traduce in una tensione dovuta allo squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione.  Si tratta precisamente di una sindrome generale di adattamento (SGA), che ha luogo per ristabilire un nuovo equilibrio interno in relazione a fattori, che mettono a dura prova le capacità reattive, di controllo e di elaborazione dell’unità mente-corpo.

Lo stress non ha un’influenza solo sull’aspetto mentale, ma influisce anche sul corpo a più livelli. Provoca una riduzione della massa muscolare e osteoporosi, obesità e diabete, riduzione massa magra, ritenzione idrica e malattie dell’apparato gastro-enterico come gastrite, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e alterazioni del sistema circolatorio, immunitario e riproduttore. Inoltre provoca ansia, depressione, aggressività.

Con i nostri percorsi di Stress Care sarà possibile controllare e gestire i livelli di stress, riappropriandosi delle proprie giornate e tornare ad avere una migliore qualità della vita.

Quali sono i benefici?

Vivere una vita di qualità può risultare difficile. La vita di oggi è estremamente complessa in quanto esistono una serie di variabili da prendere in considerazione per mantenere in equilibrio tutte le aree della propria vita. Il nostro team ti aiuterà a gestire lo stress, renderti più consapevole del tuo potenziale umano e rafforzare la tua autostima per affrontare con serenità le sfide di tutti i giorni.

Gestione dello stress

Crescita dell'autostima

Aumento della capacità di affrontare le sfide quotidiane della vita

Apprendimento di tecniche di rilassamento e respirazione consapevole

Imparare a vivere nel qui e ora

I servizi del Centro

Analisi computerizzata dello stress e dello stato infiammatorio sistemico

Il PPG STRESS FLOW (fotopletismografia) è un dispositivo medico non invasivo sviluppato per analizzare l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca. L’esame ha una durata di 5’ e permette lo studio e il monitoraggio di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback, oltre a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.

Counseling

Differenziandosi dalla psicoterapia, il counseling è uno strumento che attraverso l'uso della relazione facilita lo sviluppo delle risorse personali, migliorando la conoscenza di sé, l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali con l’obiettivo di vivere in modo pieno e soddisfacente. Il counseling può mirare alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti o a migliorare le relazioni con gli altri. Con il supporto del Counselor, l'utente verrà guidato in un percorso per obiettivi focalizzati.

Coaching

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona specializzata supporta un cliente o allievo nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce il suo supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, fiducia e autonomia. Il mental coach è un allenatore della mente, un professionista che ha studiato varie tecniche e strategie tratte dalla programmazione neurolinguistica (PNL). Aiuta il suo cliente a definire e raggiungere il suo obiettivo, che spesso non gli è neppure noto.

Mindfulness

Con “mindfulness” si intende “consapevolezza” ed è una condizione utile per ridurre lo stress, gestire le emozioni e migliorare la performance. Si tratta di uno stato di coscienza in cui siamo testimoni vigili e presenti dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e percezioni, momento per momento. Vivere l’esperienza del momento, nel qui e ora. La mindfulness non è riflessione o dialogo interiore, è uno stato mentale, una modalità dell’essere, non orientata ad uno scopo.

Yoga

Lo yoga moderno a scopo terapeutico si può definire come una forma di esercizio a basso impatto e di rilassamento allo scopo di mantenere o migliorare lo stato di salute generale. Si presenta spesso in associazione a meditazione, tecniche di rilassamento, di respirazione e musica rilassante. Le moderne lezioni di yoga consistono solitamente nella pratica degli asana (posture usate come fossero esercizi di stretching), pranayama (esercizi di respirazione) e rilassamento in savasana (posizione sdraiata).

BAMBOO MASSAGE

Il massaggio con il bamboo utilizza canne di diverse dimensioni per stimolare i tessuti superficiali e profondi, migliorando la circolazione, la percezione dei nervi sensoriali e il drenaggio linfatico. La silice presente nelle pareti esterne del bamboo può riequilibrare il campo magnetico del corpo. Inoltre, il massaggio aiuta a liberare le tossine, sciogliere le tensioni e le contratture, migliorare il sonno e l'elasticità della pelle, nonché stimolare l'autoguarigione attraverso l'aumento delle endorfine nel corpo.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una tecnica di medicina alternativa che utilizza la pressione su specifici punti del corpo per ridurre il dolore. Il corpo è attraversato da dieci linee che collegano fra loro gli organi e le altre parti del corpo e trattando un punto su una di queste linee si possono influenzare positivamente gli organi lungo lo stesso tracciato. Nelle varie zone dei piedi in cui ogni zona riflette le funzioni e gli organi del corpo, e può essere utilizzata per correggere eventuali disequilibri o mancanze di vitalità con apposite tecniche pressorie.

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Il massaggio miofasciale lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sul tessuto connettivale resistente. Molto indicato per disarmonie posturali, scoliosi, o come trattamento periodico a scopo preventivo. Trova particolare utilità in quei soggetti che per costituzione o in seguito a posture viziate hanno una diminuita elasticità. Questo massaggio contribuisce a ristabilire l’equilibrio muscolare, aiuta a correggere e migliorare il rapporto con il proprio corpo, attenuando così le tensioni emotive che vi sono collegate.

MASSAGGIO DISTENSIVO ANTISTRESS

Massaggio che utilizza tecniche di manipolazione per migliorare la condizione psicofisica della persona. Ogni punto del corpo memorizza una tensione muscolare di origine emotiva. In questo massaggio rilassante vengono utilizzati oli essenziali capaci di purificare la mente e l’anima. Aiuta a ristabilire l'equilibrio energetico compromesso dallo stress. La tecnica di manipolazione stimola la circolazione di tessuti e muscoli, migliorando il flusso sanguigno e prevenendo i segni dovuti alla vita quotidiana.

LINFODRENAGGIO PSICOVISCERALE

Un massaggio terapeutico delicato e rilassante che lavora sui vasi linfatici per migliorare la circolazione e il drenaggio del corpo. Può essere eseguito sull'intero corpo o su specifiche zone con problemi di circolazione. Questo massaggio aiuta a eliminare liquidi in eccesso e tossine. Il linfodrenaggio svolge azioni essenziali per la salute del nostro organismo: azione circolatoria, anti-edemizzante, sul sistema muscolare, sul sistema difensivo-immunitario, sul sistema nervoso-vegetativo e azione cicatrizzante, antalgica e rilassante.

MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale agisce sui tessuti muscolari più profondi, in particolare sul tessuto chiamato connettivo. Questo tessuto ha una funzione importante per il nostro organismo, poiché sostiene i fasci muscolari. Grazie a tecniche specifiche, il massaggio connettivale stimola il tessuto connettivo, generando effetti diretti e riflessi sulle parti trattate e sulle parti collegate. Con opportune manualità e trazioni digitali in alcune zone cutanee si ottiene benessere fisico e rilassamento mentale.

BENDAGGIO CON LINFODRENAGGIO

Tecnica non invasiva che consiste nell’applicazione, sugli arti inferiori, di bende imbevute di principi attivi (di origine naturale). I bendaggi a freddo sono vasocostrittori, alleviano il senso di gonfiore, stimolano la circolazione e svolgono un’azione riducente, tonificante e rassodante. A questo trattamento si aggiunge la potenza della manualità, intensificandone l’azione drenante; un connubio perfetto per sentirsi leggeri dentro e fuori.

MASSAGGIO CRANIO SACRALE

Tecnica olistica capace di accogliere attraverso il tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona. Solo quando il nostro corpo è libero da tensioni, di origine fisica ed emotiva, possiamo conoscere il piacere di stare veramente bene; il massaggio rende consapevole della propria individualità scoprendo la pienezza delle sensazioni e il senso di vitalità che proviene da questa tecnica in grado di accordare mente e corpo raccogliendo molpteplici benefici.

BAMBOO MASSAGE VISO

Il massaggio viso è una tecnica che impiega la bellezza di canne di bamboo attraverso le quali vengono stimolati i tessuti superficiali e profondi del viso. Grazie ad esse viene stimolata l’autoguarigione del corpo attraverso l’aumento delle endorfine (antidolorifici naturali del nostro organismo), migliorando elasticità e tonicità della pelle. Il massaggio stesso favorisce la percezione dei nervi sensoriali e un profondo senso di benessere.

WATER CHROME

La tecnologia Light emitting Diode LED, sfrutta la naturale energia luminosa a diverse lunghezze d’onda, intervenendo su diversi inestetismi cutanei (rughe, acne, macchie, perdita di tono, disidratazione) assicurando alla tua pelle un trattamento specifico e personalizzato. Una combinazione di Nano spray (acqua fredda nebulizzata) che umidifica ed idrata in profondità la pelle, ideale anche per lenire gli arrossamenti cutanei; e di un effetto termale, con emissione di aria calda indicata sia per pelli secche che per pelli grasse.

ANANDA

Ananda, termine che letteralmente significa “beatitudine”, attraverso la quale accogliamo gesti di cura per il nostro sentire e stato di perfetta felicità. E’ un trattamento che dona benessere dalla superficie del viso fino a scendere in profondità in tutte le zone riflesse. Il viso rappresenta i segni e le emozioni del nostro vissuto, il nostro carattere e la nostra natura; un massaggio potente volto a rigenerare tutti i tessuti e la muscolatura praticando una connessione che stimola l’autoguarigione del corpo.

I Percorsi del Centro

La tua salute e il tuo benessere sono la nostra priorità, per questo abbiamo creato percorsi personalizzati e completi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute in modo integrato.

STRESS COME RISPOSTA ATTACCO-FUGA

La classica e più frequente risposta degli animali davanti al pericolo è quella di “attacco o fuga”, una reazione neuronale fisiologica composta dalle fasi di allarme, resistenza ed esaurimento.

Nella risposta di stress, l’aggiustamento risulta inizialmente benefico perché aumenta la nostra performance, ma se protratto nel tempo o se  particolarmente impegnativo, porta ad un sovraccarico e un’usura dei sistemi di adattamento con comparsa di disturbi funzionali e, successivamente, di vere e proprie malattie d’organo.

STRESS COME RISPOSTA ATTACCO-FUGA

La classica e più frequente risposta degli animali davanti al pericolo è quella di “attacco o fuga”, una reazione neuronale fisiologica composta dalle fasi di allarme, resistenza ed esaurimento.

Nella risposta di stress, l’aggiustamento risulta inizialmente benefico perché aumenta la nostra performance, ma se protratto nel tempo o se  particolarmente impegnativo, porta ad un sovraccarico e un’usura dei sistemi di adattamento con comparsa di disturbi funzionali e, successivamente, di vere e proprie malattie d’organo.

C'è stress e stress

L’unica costante nella vita è il cambiamento!
Lo stress di per sé non è negativo, anzi è un allenamento alle continue sfide della vita. Sono il suo eccesso e il suo perdurare nel tempo ad essere nefasti.

Quello che bisogna distinguere è l’eustress dal distress. Il primo è una risposta adattativa ottimale dell’organismo all’ambiente e alle sue richieste. Comporta un livello di tensione e sollecitazione adeguato che si risolve col raggiungimento  dell’obiettivo. Il secondo è una risposta adattativa compromessa da un’attivazione psico-fisica eccessiva con numerose conseguenze negative. 

Lo stress non si elimina, si deve gestire

Quello che conta non è quindi eliminare lo stress, che sarebbe come eliminare la vita, ma la sua gestione. Per questo obiettivo non c’è una formula di successo uguale per tutti, per cui è fondamentale un approccio integrato e non riduzionistico.

Il Centro di Medicina Integrata Moscati di Lecce pone il suo Focus sulla  gestione dello stress e delle patologie stress-correlate.

Richiedi Maggiori informazioni

Richiedi un appuntamento