Relazione tra Sonno e salute | 13 maggio 2023 | Trepuzzi

Relazione tra Sonno e salute | 13 maggio 2023 | Trepuzzi

Come il sonno influenza la nostra salute

Ci rendiamo conto dell’importanza di dormire bene solo quando non riusciamo a farlo. In realtà, il sonno è un bisogno primario per l’uomo, in quanto durante la notte il nostro corpo e la nostra mente hanno la possibilità di ricaricarsi: i ritmi biologici rallentano, l’organismo recupera le energie spese, la temperatura si abbassa e il cervello rielabora e consolida le informazioni apprese. Il sonno, infatti, è uno stato “rapidamente” reversibile di incoscienza, ridotta attività motoria e ridotto metabolismo.

È chiaro quindi che, oltre ad essere piacevole, dormire fa bene alla salute. Basti pensare che il 30% della nostra vita lo trascorriamo dormendo!

Quanto bisogna dormire?

In media gli adulti hanno bisogno di 7-8 ore a notte, a differenza dei bambini che possono dormire anche fino a 10-11 ore. In realtà, il fabbisogno di riposo varia da persona a persona perché dipende dall’età e dal cronotipo, inteso come la tendenza dell’essere umano ad essere più attivo in un determinato momento della giornata piuttosto che in un altro. In questo modo, alcuni soggetti saranno più propensi ad alzarsi presto e saranno più attivi nella prima parte del giorno, altri preferiscono andare a letto più tardi perché sono più attivi la sera.
Qualunque siano le esigenze individuali, l’importante è rispettarle: alterazioni del ritmo circadiano e dei propri naturali equilibri possono portare, a lungo andare, a disturbi del sonno e insonnia.
Oggigiorno i nostri ritmi sono spesso compromessi a causa di uno stile di vita frenetico e stressante. La privazione di un buon riposo ha diverse ripercussioni anche gravi per la salute e influisce sul sistema nervoso e immunitario.
 

6 consigli per dormire meglio

  1. Spegni gli schermi (telefono, pc) almeno 1 ora prima di andare a dormire
  2. Fai attenzione a ciò che mangi o bevi (cibi pesanti, caffè di sera…)
  3. Assicurati di avere un ambiente tranquillo e buio in cui riposare
  4. Limit i sonnellini pomeridiani
  5. Fai attività fisica regolarmente
  6. Mantieni orari regolari per andare a letto la sera e svegliarti la mattina, per garantire una durata di sonno adeguata

 

Medicina del Sonno

La Medicina del Sonno si occupa della diagnosi e della cura dei pazienti che lamentano un sonno notturno disturbato, eccessiva sonnolenza diurna o altri problemi legati al sonno. Lo spettro di questi disturbi è estremamente ampio, comprendendo sia disfunzioni primarie inerenti ai meccanismi intrinseci del sonno, sia disfunzioni secondarie conseguenti ad altre malattie organiche.

Questi alcuni esempi della vasta gamma di patologie che possono insorgere:

    •  Alterazioni della Vigilanza
    •  Alterazioni della Memoria 
    •  Disturbi del Tono dell’Umore
    •  Insonnia
    •  Malattie Neurodegenerative 
    •  Disturbi Respiratori in Sonno e Malattie Cardio-Circolatorie
    •  Alterazioni Metaboliche ed Obesità
    •  Compromissione del Sistema Immunitario
    •  Aumentato Rischio di Patologie Neoplastiche
  •  

Registrati all’incontro di formazione sul sonno

L’incontro, tenuto dal dott. Roberto Vetrugno, neurologo Dottore di Ricerca in Medicina del Sonno (PhD), si terrà il giorno 13 maggio 2023 presso il Centro di Medicina Integrata San Giuseppe Moscati in Via Papa Giovanni XXIII, 129 – Trepuzzi

News

Gli altri articoli

Nel corso teorico-pratico conoscerete i meccanismi disfunzionali e apprenderete alcune tecniche semplici per gestirlo
Lo STRESS è una risposta psicofisica a stimoli molto diversi tra loro, di natura biologica (es.
Mai come in questo periodo storico è importante saper gestire le emozioni. La velocità

Richiedi un appuntamento